Fogli di lavoro gratis per la tabellina del 12
La tabellina del 12 è spesso l'ultima tabellina ad essere memorizzata. Alcune scuole arrivano solo fino alla tabellina del 10. Tuttavia, è sempre utile esercitarsi anche con le tabelline dell'11 e del 12. È particolarmente utile imparare la tabellina del 12 poiché compare spesso quotidianamente in molti problemi di matematica. Inoltre, quando si va oltre la tabellina del 10 emergono degli schemi piuttosto interessanti che danno maggiore fiducia agli studenti nel risolvere problemi di matematica più complessi in futuro. Questi fogli di lavoro gratis sulla tabellina del 12 rappresentano uno strumento eccellente per esercitarsi e memorizzare le tabelline.
La tabellina del 12 è probabilmente la tabellina più difficile da memorizzare. Tuttavia, esistono numerosi suggerimenti per poterla imparare più velocemente. Diamo un'occhiata ad alcune delle operazioni. 1 x 12 = 12, oppure 1 x 10 + 1 x 2 = 10 + 2 = 12. Ora la 2a. 2 x 12 = …., che sarebbe 2 x 10 + 2 x 2 = 20 + 4 = 24. Adesso andiamo un po' più avanti ed esaminiamo il 9 x 12, 9 x 10 + 9 x 2 = 90 + 18 = 108. Questo metodo è un ottimo modo per fare pratica con la tabellina del 12 se non l'hai ancora memorizzata. È importante esercitarsi regolarmente nella ripetizione delle tabelline. Il nostro consiglio è quello di dedicare almeno 10 minuti alla ripetizione, o addirittura 15 minuti per i risultati migliori.
Le tabelline sono la base per poter effettuare operazioni man mano sempre più elaborate, nonché parte della comprensione generale della matematica. Gli esercizi che troverai qui sono indicati per l'insegnamento della matematica nella scuola elementare. Queste tabelline dell'1 da stampare o da scaricare gratis (in formato PDF) sono rivolte principalmente agli studenti della scuola elementare. Esiste anche la possibilità di creare da soli le moltiplicazioni utilizzando il generatore di esercizi. Gli esercizi di matematica vengono generati automaticamente e offrono un quantitativo infinito di esercizi su cui poter lavorare a casa oppure in classe.